Corso Motorista


Il corso si rivolge a giovani appassionati di motori, che intendono intraprendere un’attività nel settore ed avvicinarsi al mondo delle competizioni, ai quali verranno fornite nozioni in modo semplice e diretto e con i quali saranno affrontate problematiche reali e loro soluzioni pratiche.

Durante le lezioni verrà spiegato in modo teorico e pratico il ruolo ed il funzionamento di ogni organo meccanico del motore a scoppio nelle sue varie tipologie con prevalenza destinazione sportiva, di ogni organo si esamineranno le eventuali problematiche con le possibili soluzioni e le modifiche da apportare per un uso agonistico. Durante il corso si effettuerà la revisione totale di un motore a uso sportivo.

Argomenti delle lezioni

Per informazioni invia una mail a:  info@dacormotorsport.it

Tipologie di motori

2 tempi – Aspirato – Disco rotante – Lamellare – 4 tempi – Aspirato – Accenni al turbo – Accenni al motore Wankel

Prestazioni e rendimenti

Coppia motrice – Principi – Pressione Media Effettiva – Potenza – Formula – Potenza specifica  – Potenza specifica areale – Velocità media del pistone – Curve caratteristiche prova potenza – Lettura – Interpretazione – Rendimento del motore – Rapporto di compressione – Detonazione

Architetture motoristiche

Monocilindrico – Pluricilindrico – Paralleli fronte marcia – a “V” – Paralleli in linea – Boxer – Accenno – motore stellare

Componenti del motore

Cilindro – Carter – Pistone – Segmenti – Spinotto – Albero motore – Bronzine – Cuscinetti volventi – Biella – Bronzine – Viti/bulloni – Problematiche – Modifiche per uso agonistico

Testa e Distribuzione

2 valvole  -4 valvole – 5 valvole – Altre  – Sistemi di comando – Cinghia – Catena – Cascata di ingranaggi – Mix – Monoalbero – Bialbero – Desmodromico – Valvole  – Molle valvola – Alberi a camme –  Punterie – Bilancieri – Onde di pressione – Fasature –  Distanza valvole pistone –  Problematiche – Modifiche per uso agonistico

 

Trasmissione

Frizione –  Frizione tradizionale – Frizione anti- saltellamento – Cambio – Principio di funzionamento – Differenza cambio automobilistico e motociclistico – Accenno a cambio seamles – Variatore – Problematiche – Modifiche per uso agonistico

Raffreddamento e lubrificazione

Raffreddamento – Raffreddamento ad aria – Raffreddamento ad olio – Raffreddamento ad acqua – Lubrificazione – Principio della lubrificazione – In pressione – A caduta – A nebbia – Temperature – Pressioni – Problematiche – Modifiche per uso agonistico

Carburatori e sistemi di iniezione

Carburatore – Principio di funzionamento – Sistemi di taratura/calibrazione benzina – Rapporto stechiometrico – Iniezione – Principi di funzionamento corpo farfallato – Sistemi di taratura e calibrazione benzina – Accensione e combustione – Candele – Forma camera di scoppio – Anticipo accensione – Configurazione condotto di aspirazione – Problematiche – Modifiche per uso agonistico

Sistema di aspirazione e scarico

Aspirazione – Prese aria dinamiche – Prese aria statiche – Air box  – Filtro aria – Scarico – Onde di pressione – Silenziatori – Valvole sullo scarico – Accenno su catalizzatori e pre-riscaldamento

Pratica

Smontaggio motore uso sportivo – Rimontaggio motore uso sportivo

Kawasaki – Yamaha – Honda – Suzuki – Triumph